Sorpresa Jomi nei play off scudetto del massimo campionato di pallamano femminile. La formazione allenata da Giovanni Nasta, infatti, dopo aver nettamente superato in casa, due settimane fa, il mestrino, ieri sera è incappata in una sconfitta inaspettata in provincia di Padova. 30 a 28 il risultato in favore del Mestrino, confermatosi matricola terribile di questa stagione quanto mai travagliata per la pallamano italiana, con diverse polemiche, prima per il forfait del Teramo, campione in carica e, poi, per la decisione del Sassari di non giocare l’ultima gara della fase ad orologio a Salerno.
Tornando all’attualità, comunque, la squadra salernitana ha mancato il match ball, in trasferta, rimediando la prima sconfitta stagionale contro il Mestrino, dopo cinque partite, tra prima e seconda fase, oltre alla gara 1 delle semifinali tricolori. A differenza di sabato scorso, stavolta la Jomi ha commesso troppi errori, sia in fase realizzativa che in difesa, concedendo troppo alle padrone di casa. Un risultato che alunga la semifinale che, quindi, sarà decisa sabato prossimo alla palestra Palumbo nella bella.
Diverso, invece, il discorso per l’altra sfida tra Sassari e Conversano che ha premiato le sarde. Nonostante le pugliesi fossero riuscite nell’impresa di imporre il pari alle più quotate avversarie, per di più sul loro campo, ieri sera il Sassari si è riscattato, espugando il palazzetto pugliese. gara, comunque, tiratissima, al palasangiacomo con un risultato finale di 29 a 28 per la squadra isolana che, quindi, ha centrato in anticipo la qualificazione alla finale tricolore dove attenderà la vincente tra Salerno e Mestrino. (140413)