Vasta operazione contro lo spaccio di droga da parte degli uomini della Squadra Mobile di Salerno che, in zona Litoranea, località Pagliarone, territorio tra i Comuni di Pontecagnano e Bellizzi, ha consentito di sequestrare 150 kg di canapa indiana, già essiccata e pronta per essere confezionata in dosi e poi immessa sul mercato. Nella circostanza sono state sequestrate 415 piante di canapa indiana, ad alto fusto, fino a tre metri di altezza, coltivate in grosse serre e tutta l’attrezzatura necessaria per la coltivazione, l’essicazione ed il confezionamento.

Nella mattinata odierna, personale della Squadra Mobile della Questura di Salerno ha tratto in arresto persone, residenti nel quartiere Barra di Napoli e un cittadino extracomunitario, di nazionalità marocchina, ritenute responsabili di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti del tipo Marijuana. A seguito di mirati servizi di osservazione e controllo effettuati nelle campagne della località Pagliarone del comune di Pontecagnano, gli agenti della Squadra Mobile, diretti dal dr. De Salvo, hanno fatto irruzione in un fondo agricolo con coltivazioni a serre, sorprendendo le suddette cinque persone all’interno di un capannone dove era ubicato un vero e proprio laboratorio adibito alla produzione, mediante essiccazione, di confezioni di marijuana. Nello specifico, all’interno di detto capannone, è stato rinvenuto un container trasformato in laboratorio dotato di un particolare sistema di illuminazione e di ventilazione dell’ambiente, utile per la trasformazione, mediante procedura di essiccazione, delle piantine di marijuana e quindi del relativo confezionamento. Fra l’altro, sono stati rinvenuti bilancini, rotoli di cellofhane, macchine per sigillare le confezioni, nonché n. 4 contenitori contenenti circa 40 confezioni di marijuana già preparate per un peso complessivo, unitamente ad altra sostanza ivi presente già essiccata, di circa 150 Kg. Nel corso del sopralluogo esteso all’intero fondo sono state rinvenute, inoltre, 3 serre adibite a piantagioni di marijuana, con un numero complessivo di 415 piante di vario fusto con foglie verdi curate con specifico sistema di irrigazione. (100912)

Di Franco Esposito

Giornalista professionista, lavora a Telecolore dal 1984. Padre di tre figli, è laureato in Giurisprudenza col massimo dei voti. E' corrispondente del Corriere dello Sport e di Repubblica. Radiocronista e opinionista di Radio Bussola 24. Professore a contratto nel Master in Comunicazione dello Sport presso UniCusano. Cultore della Materia presso UniSa.