Napoli. In mostra alcune opere di Bartolomeo Gatto

 

 

Dal 20 al 27 ottobre alcuni lavori di Bartolomeo Gatto, l’artista salernitano scomparso nel 2021, saranno in esposizione nella struttura “Santissima”, l’ex ospedale militare ubicato tra i Quartieri Spagnoli ed il Vomero, dove è in programma l'”Art days-Napoli Campania, la foresta dei fili” con mostre di artisti affermati a livello internazionale. In esposizione l’installazione “decostruzione e costruzione del paesaggio”, una molteplicità di cubi su cui Bartolomeo Gatto imprigiona le immagini tradizionali e li utilizza per una esplorazione della realtà che frammenta e ricompone. La composizione invita lo spettatore ad una interazione attiva, spostando e combinando i cubi chi osserva può creare infinite configurazioni ognuna delle quali racconta una storia diversa. In questo modo si riesce a costruire il proprio universo visivo. I cubi, realizzati ad inizio degli anni novanta, sono in legno e dipinti uno ad uno. Gatto imprigiona in ogni cubo una porzione di realtà ma è solo attraverso la loro combinazione che emerge un quadro più completo e complesso.

 

Torna in alto