Metropolitana, il sindaco di Salerno, De Luca, diffida la Regione Campania

La metropolitana di Salerno ha i giorni contati. Il sindaco Vincenzo De Luca quest’oggi ha pubblicato un video sul proprio profilo Facebook nel quale reitera la diffida presentata alla Regione Campania affinché inserisca immediatamente la rete metropolitana di Salerno nel contratto di servizi con le Ferrovie dello Stato, per il quale l’ente regione riceve 160 milioni di euro dallo Stato. (260314 Mimmo Rossi)

“Già da tempo – dice il sindaco De Luca nel video – abbiamo mandato la nostra diffida alla Regione Campania perché inserisca immediatamente la rete metropolitana della nostra città nel contratto di servizi con le Ferrovie dello Stato, per cui la Regione Campania riceve 160 milioni di euro dallo Stato. Ad oggi non hanno risposto nulla: 7mila utenti della metropolitana restano in attesa, non sanno quello che succederà. E sono persone che vengono da tutta la regione, magari per raggiungere l’ospedale San Leonardo. Una autentica vergogna: se entro questo mese la Regione non risponde, da aprile, la metropolitana chiude. Sarà un ennesimo atto di delinquenza politica”.

Il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, passa al contrattacco, con un videomessaggio, per cercare di salvare la metropolitana che, se non dovessero registrarsi novità entro i prossimi giorni, potrebbe cessare le corse a partire dal 1 aprile. Se, infatti, l’infrastruttura rientra nel lotto che sarà messo a gara nei prossimi mesi, per il nuovo contratto tra Regione Campania e Trenitalia per i trasporti ferroviari regionali, mancano invece i fondi per la così detta fase transitoria. I soldi promessi dal Ministero non sono mai arrivati e sinora ha pagato il Comune di Salerno. Dopo l’intervista dell’assessore ai trasporti di palazzo Santa Lucia, Vetrella, a Telecolore, nel corso della quale l’esponente della Giunta Caldoro aveva ribadito la sua posizione, rimandando al Comune o al Ministero la questione, il primo cittadino salernitano ha deciso di passare al contrattacco. De luca ha deciso di diffidare la Regione Campania, pubblicando anche un videomessaggio sul proprio profilo facebook e sul blog vincenzodeluca.it con questo titolo: “Metropolitana, Salerno. Diffida alla Regione Campania. 7mila viaggiatori al giorno rischiano di restare a piedi”. (260314 Giancarlo Frasca)

Il videomessaggio:

Luglio: 2020
L M M G V S D
« Giu    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031