Metropolitana di Salerno, il 3 settembre sopralluogo Comune-Rfi

Continuano i lavori nelle stazioni delle metropolitana di Salerno per avviare il servizio dopo l’estate. Il 3 settembre sopralluogo congiunto tra tecnici del Comune e di Reti Ferroviarie Italiane per verificare lo stato di avanzamento. (090813)

Iniziati a fine luglio, stanno procedendo come previsto dall’ultimo cronoprogramma concordato tra amministrazione comunale di Salerno e Ferrovie, i lavori di ripristino delle stazioni della metropolitana di Salerno e per implementare i sistemi di sicurezza sulla linea. Dopo il via libera di Regione Campania e Ministero, infatti, Palazzo di città conta di poter avviare una prima fase sperimentale del nuovo servizio di trasporto su ferro tra ottobre ed i primi di novembre. Il Comune vorrebbe poterla inaugurare ufficialmente in occasione dell’edizione 2013/2014 delle luci d’artista, le consuete installazioni luminose nel centro storico del capoluogo, che attirano a Salerno decine di migliaia di turisti e curiosi creando non pochi problemi di viabilità e parcheggio. La metropolitana, invece, consentirebbe di rafforzare il piano già sperimentato in passato dei parcheggi di interscambio e delle navette per portare i visitatori dallo stadio Arechi al centro. Agli autobus dello scorso anno dovrebbe, ora, affiancarsi anche la metropolitana con innegabili vantaggi per l’ambiente e per il traffico.
Gli interventi avviati da qualche settimana stanno interessando tutte le stazioni, dallo stadio Arechi fino a Via Vernieri. Completate da tempo, infatti, le strutture erano state oggetto di diversi atti di vandalismo e, nel caso di quella di Mercatello, anche di un incendio. Proprio nella stazione vicina al parco mercatello, del resto, si stanno registrando i tempi più lunghi per il rispristino delle strutture. Le stazioni sono state completamente rimesse a nuovo, dalle indicazioni alle panchine alla cancellazione dei graffiti oltre che delle pareti divisorie in cartongesso realizzate nei mesi scorsi per consentire il passaggio da un lato all’altro dei binari.
Contemporaneamente proseguono anche i lavori di adeguamento della linea ferrata da parte di Rfi. Il prossimo 3 settembre ci sarà un sopralluogo congiunto tra tecnici del Comune e di reti ferroviarie Italiane per verificare l’andamento degli interventi.

ottobre: 2019
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com