“Mare negato ai cittadini”, Europa Verde presenta denuncia in Procura

Salerno. “Mare negato ai cittadini” Europa Verde presenta formale denuncia alla Procura della Repubblica con l’obiettivo di far luce su una situazione “inaccettabile” ha detto il portavoce Dario Barbirotti e per pretendere l’immediato ripristino della legalità. “Tre chilometri di spiaggia completamente inaccessibili. Nessun varco, nessun accesso pubblico. E’ questa la drammatica realità che si registra nella ona orientale di Salerno – si legge in un comunicato stampa – dove interi tratti di costa risultano di fatto privatizzati, sbarrati, sottratti alla collettività”. Per Barbirotti si stratta di una grave violazione dei diritti dei cittadini e di una palese inosservanza della normativa vigente. La legge n.217 del 2011 sancisce il diritto di accesso libero e gratuito al mare, garantendo che ogni chilometro di costa abbia varchi pubblici per consentire il passaggio e la fruizione del litorale. “Chiediamo alla magistratura di intervenire e di verificare la responsabilità di chi ha permesso o tollerato questa privatizzazione di fatto. Europa verde continuerà a vigilare e a mobilitarsi affinchè la costa salernitana torni ad essere patrimonio pubblico e condiviso”.

Torna in alto