Salerno. “Mare negato ai cittadini” Europa Verde presenta formale denuncia alla Procura della Repubblica con l’obiettivo di far luce su una situazione “inaccettabile” ha detto il portavoce Dario Barbirotti e per pretendere l’immediato ripristino della legalità. “Tre chilometri di spiaggia completamente inaccessibili. Nessun varco, nessun accesso pubblico. E’ questa la drammatica realità che si registra nella ona orientale di Salerno – si legge in un comunicato stampa – dove interi tratti di costa risultano di fatto privatizzati, sbarrati, sottratti alla collettività”. Per Barbirotti si stratta di una grave violazione dei diritti dei cittadini e di una palese inosservanza della normativa vigente. La legge n.217 del 2011 sancisce il diritto di accesso libero e gratuito al mare, garantendo che ogni chilometro di costa abbia varchi pubblici per consentire il passaggio e la fruizione del litorale. “Chiediamo alla magistratura di intervenire e di verificare la responsabilità di chi ha permesso o tollerato questa privatizzazione di fatto. Europa verde continuerà a vigilare e a mobilitarsi affinchè la costa salernitana torni ad essere patrimonio pubblico e condiviso”.






