Mattinata di relativa calma, sotto l’aspetto metereologico, nella città di Salerno. Non così è stato, però, nel resto della provincia. A Scafati un automobilista rimasto bloccato in un sottopasso e, per sfuggire, alla violenza dell’acqua si è rifugiato sul tetto della propria auto completamente allagata. L’hanno salvato i vigili del fuoco. A Bellosguardo, negli Alburni, i vigili del fuoco del distaccamento di Sala Consilina sono stati chiamati per spegnere l’incendio in un’abitazione.
Le fiamme si sono sviluppate a seguito di un corto circuito che ha interessato il contatore colpito da un fulmine.
A Santa Marina di Policastro un altro incendio ha distrutto la tettoia in legno di un’abitazione. I vigili del fuoco hanno evitato, non senza difficoltà, che le fiamme si estendessero all’intera abitazione. A causa dell’allerta meteo, infine, i pompieri monitorano costantemente i corsi fluviali ed i torrenti maggiormente a rischio esondazione di tutto il territorio salernitano.
Esondati in più punti i fiumi Sele e Calore. Colpite le località Ponte Barizzo e Altavilla. Ad Agropoli il livello del fiume Testene è sceso e la situazione è sotto controllo. Problemi a Sapri, il consigliere regionale Fortunato critica l’operato del sindaco. Il sindaco di Montecorice ha emesso ordinanza, per quanto riguarda il Parco, per la messa in sicurezza del costone a ridosso della Sp 267 chiusa ieri dalla Provincia.
Neve sul Cervati. Prime nevicate sul monte Cervati, la seconda vetta più alta della Campania, con i suoi 1898 metri di altezza. In nottata la neve è caduta copiosa, ricoprendo l’area più alta del complesso montano, quella ricadente nel territorio comunale di Sanza, a sud di Salerno. In tutta la zona del Vallo di Diano si è registrato nelle ultime ore un notevole abbassamento delle temperature.
Intanto, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha emesso ordinanza di chiusura di tutti gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, per oggi, sabato 23 novembre. La Protezione Civile Nazionale ha informato il Comune di Salerno che le previsioni meteo annunciano per oggi (sabato) dalle ore 8 alle ore 17 forti raffiche di vento su Salerno, con punte fino a quaranta nodi. Facendo seguito al provvedimento di chiusura degli edifici scolastici, il sindaco ha disposto la chiusura anche di parchi e ville comunali e del cimitero urbano. Il Comune raccomanda alla popolazione tutta di limitare al minimo indispensabile gli spostamenti, di non frequentare il Lungomare e le zone alberate e di non uscire per strada nei momenti di più forte intensità del maltempo. (231113)