Proprio questa mattina, intanto, personale del Nucleo Operativo della Polizia Municipale ha svolto un servizio congiunto con gli addetti della Società Salerno Pulita per il controllo e monitoraggio dell’area del centro storico cittadino, al fine di prevenire e reprimere l’abbandono incontrollato di rifiuti sul suolo pubblico e per il rispetto delle norme sulla raccolta differenziata circa gli orari di conferimento, i giorni previsti dal calendario e la differenziazione degli stessi rifiuti.
L’attività si è sviluppata in Vicolo Sant’Andrea nei pressi dell’omonima Chiesa e all’incrocio con via Portacatena alt. porticato; Via Portarateprandi (tutta la strada fino ai Gradoni della Lama); Vicolo Municipio Vecchio; Largo Campo; Vicolo Guaiferio; Vicolo delle Fornelle. Nel contesto di tale servizio sono stati bonificati, con la rimozione dei rifiuti ad opera degli addetti e dei mezzi meccanici di Salerno Pulita, 11 siti diversi.
Durante lo svolgimento dell’ attività si è proceduto all’ispezione delle buste contenenti i rifiuti, a seguito della quale sono emersi elementi utili all’identificazione di 5 responsabili degli abbandoni, che saranno sanzionati a norma delle ordinanze sindacali vigenti con verbali di euro 100 e euro 500 .
Inoltre le aree saranno, poi, controllate e monitorate dagli Ispettori Ambientali Comunali. Saranno intensificati i controlli attraverso le telecamere di videosorveglianza installate in particolari aree del centro storico e del territorio cittadino.
Controlli che proseguiranno nei prossimi giorni, estendendosi gradualmente su tutto il territorio cittadino presso i condomini, sui carrellati, sui cestini raccoglirifiuti. (150120)