E’ ripreso oggi, nell’aula del Tribunale di Nocera Inferiore, il processo Linea d’Ombra che vede coinvolti l’ex sindaco e consigliere regionale Alberico Gambino ed altre dieci persone. Le accuse sono di concussione aggravata dal metodo mafioso e scambio elettorale con il clan Fezza-D’Auria.
Questa mattina requisitoria per il pubblico Ministero Vincenzo Montemurro per ricostruire il quadro probatorio formato nel corso del dibattimento che prevede anche una seconda udienza già fissata per il 21 gennaio. Martedì prossimo ci dovrebbe essere la conclusione con le singole richieste di pena. Dopo Montemurro toccherà ai difensori. In questo caso potrebbero essere almeno 5 le udicenze necessarie visto il gran numero di legali impegnati.
Il quadro accusatorio si annuncia vario e differenziato con punti principali Gambino e i due D’Auria che sarebbero ritenuti elementi chiave dell’intera ricostruzione processuale.
Parallela al processo procede anche la querelle cautelare che ha visto gran parte degli imputati in carcere, poi ai domiciliari e, quindi, di nuovo in carcere un anno fa s indicazione della cassazione. Ora si è in attesa di una ulteriore decisione sulla quale potrebbero pesare le valutazioni dei contributi di cinque collaboratori di giustizia sentiti in aula.