L’importanza della formazione

Trovare un posto di lavoro non è affatto facile, soprattutto quando non si è in possesso di competenze specifiche. Spesso, anzi quasi sempre, gli eventuali tirocini formativi programmati dalle università italiane non colmano il gap con le figure professionali presenti sul mercato ma sono, anzi, la cartina tornasole di una learning proposition difficilmente soddisfabile da chi non prospetta per se un programma di aggiornamento continuo e costante.

Migliorare le proprie capacità al fine di trovare un nuovo impiego o cambiare attività lavorativa è, dunque, il cruccio della stragrande maggioranza delle persone. Puntare a professionalizzarsi attraverso corsi di formazione è sicuramente una valida soluzione ma è necessario riuscire preliminarmente ad intercettare le richieste di un mercato del lavoro assolutamente concorrenziale nonché in continuo mutamento. Ecco perché, oggigiorno, risulta fondamentale professionalizzarsi in primis ma farlo con uno sguardo rivolto alla flessibilità.

Qualunque figura professionale, infatti, ora più che mai, richiede un alto grado di interdisciplinarietà, tenendo in considerazione che di qualunque settore si faccia parte, interfacciarsi con il mondo informatico e quello telematico in rete è necessario se non vitale per sussistere.

Per fare un esempio di quanto detto può essere preso in esame banalmente il comparto relativo alla progettazione in Build Information Modeling (BIM) rapidamente assurto a quasi esclusivo metodo per la pianificazione e gestione di una costruzione in campo edile. Va da sé che un disegnatore professionista performante e richiesto sul mercato debba essere in grado di muoversi agilmente tra i vari software di riferimento nonché avere quelle smart qualities necessarie per intercettare le tendenze e i gusti che vadano a compenetrare le competenze tecniche basilari.

In rete si possono trovare diverse aziende che offrono corsi di formazione professionalizzanti. Ti raccomandiamo di scegliere bene quello che fa per te.

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031