In provincia di Salerno è boom per l’eCommerce

Sorpresa: la provincia di Salerno è una delle zone più dinamiche d’Italia per le attività di commercio online, con interesse in crescita sia sul versante dell’offerta che su quello della domanda.

I numeri dell’eCommerce sono sempre in grande aumento, e il fatturato complessivo del settore si appresta a intercettare quota 50 miliardi di euro in tutta Italia; in crescita ci sono non solo i settori tradizionali, come turismo, abbigliamento e tecnologia, ma anche comparti più tecnici e specializzati, come l’acquisto di ricambi o pneumatici per auto, che interessa sempre più anche i campani.

Interesse anche per altri settori

Gli utenti della nostra regione infatti sono sempre ai primi posti delle classifiche stilate circa l’utilizzo dei canali digitali, sia dal punto di vista dell’offerta che della domanda, a riprova di come la Campania stia intercettando le tendenze della vita “tecnologica” e soprattutto i suoi vantaggi. Un esempio è rappresentato dall’aumento delle ricerche di informazioni e dettagli sulle gomme auto, che trova in euroimportpneumatici.it un riferimento sicuro e affidabile per acquistare prodotti di ogni tipo e, in modo particolare, pneumatici m+s per le aree regionali in cui valgono le ordinanze che impongono di circolare con queste gomme nel periodo invernale.

L’eCommerce si diffonde in Campania

Dicevamo che l’area salernitana si mostra una delle più dinamiche in questo contesto, e anche l’ultima indagine di eBay conferma la “sensazione”: il famoso marketplace internazionale, uno dei primi esempi di eCommerce globale, ha infatti rivelato i dati sulla diffusione territoriale e sulla presenza online da parte di utenti e rivenditori, attribuendo alla Campania la medaglia d’oro assoluta tra le regioni e in particolare alla provincia di Salerno la palma d’oro in ambito provinciale.

Imprenditori online

Per la precisione, secondo dati interni di eBay, la Campania è terra di imprenditori di successo, con un primato sia in termini prettamente quantitativi che anche qualitativi: un quarto delle persone che fa affari sulla piattaforma riesce a dichiarare fatturati superiori a 1 milione di dollari, superando di ben 9 punti percentuali la seconda regione in classifica, la Lombardia. Più in generale, l’eCommerce sembra sorridere al Sud Italia, visto che le aree meridionali sono quelle in cui si concentra quasi la metà (48 per cento) dei milionari su eBay, distanziando sia il Nord che il Centro (rispettivamente 28 e 24 per cento).

Milionari in Campania

In generale, in Italia nel corso dell’ultimo anno le attività online che hanno superato la fatidica (e non solo simbolica) quota 1 milione di dollari di fatturato sono state 121, un dato in crescita del 5 per cento rispetto a quanto riscontrato alla fine del 2016 e addirittura del 15 per cento rispetto a due anni prima. Oltre al primato della Campania si stanno comportando bene anche regioni come Sicilia e Puglia, che detengono il 10 e il 9 per cento dei “milionari”.

Fare impresa con la tecnologia

Secondo l’analisi di eBay, questo trend dimostra come l’eCommerce possa costituire una leva fondamentale per fare impresa, anche in contesti dove l’imprenditorialità tradizionale fatica a decollare. Non è un caso dunque che proprio il Meridione e i suoi imprenditori guardino con attenzione a questi canali, mostrandosi come un laboratorio in cui si sperimentano, con successo, nuovi modi di fare impresa.

 

Luglio: 2020
L M M G V S D
« Giu    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031