Il Gregge, o per meglio dire l’Opera del gregge del Bambin Gesù Il Gregge è un gruppo di preghiera nato a Pagliarone intorno
alla figura di Caterina Tramontano Albano. Una Veggente, secondo alcuni membri del gruppo. Proprio presunte profezie, guarigioni e ritorni alla fede avrebbero ispirato la creazione del Gregge. Originaria di Procida, Caterina chiamata zia Rina, morta nel 1996, era venerata come una santa e, pur abitanto a Mergellina aveva una struttura ad Eboli con una grotta per i fedeli. Il caso Gregge nasce, invece, nell’aprile del 2005 quando padre Lucio Bertolini della chiesa di San Giorgio espresse dei dubbi sul gruppo, scrivendo al priore provinciale dei padri Domenicani. A novembre, invece, don Carlo Magna scrisse a titolo personale a Papa Giovanni paolo II per difendere l’esperienza religiosa del Gruppo. Un lettera che alzo un polverone al quale, il 29 dicembre cercò di porre rimedio presbiteriale. Il 19 febbraio, poi la richiesta di una dichiarazione da sottoscrivere per rinnovargli l’obbedienza. In 13 non firmarono. Questo fece scattare alcuni provvedimenti con la sospensione o l’allontamento di alcuni sacerdoti.
Il Gregge ha ricominciato a riunirsi, poi, dopo due anni e mezzo, nel 2007, sempre nella chiesetta di Pagliarone di Bivio Pratole, edificato nel 1969 con fondi totalmente privati che ha accolto la comunitá ecclesiastica e laica che ruota intorno al gruppo. Nel 2014, la Curia salernitana è tornata ad occuparsi del Gregge, stavolta con l’attuale arcivescovo Monsignor Luigi Moretti che in una lettera a sacerdoti, diaconi, religiosi e laici ha voluto fornire chiarimenti sull’associazione opera del gregge del Bambin gesù ricordando che tutti i membri sono affidati alla cura pastorale del vescovo e sottoposti alla sua vigilanza ed autorità, sia se agiscano da singoli che associati ribadendo che i Presbiteri ed i sacerdoti che vi aderiscono sono chiamati a vivere la comunione sacramentale ed ecclesiale con il Vescovo.(230316)