I gadget promozionali come strategia di marketing

I gadget promozionali sono da molto tempo e resteranno ancora per molto un importante strumento di marketing; regalare un oggetto personalizzato costituisce infatti un modo economico ed efficace per promuovere il proprio brand.

Regalare un gadget aziendale brandizzato ai propri clienti li fa sentire premiati, distribuirlo a potenziali clienti invece aumenta le possibilità che essi scelgano la nostra azienda rispetto ai competitor. In ogni caso un regalo del genere aumenta le possibilità di contatto tra clienti e azienda.

Tutti i tipi di aziende possono puntare su questa strategia di marketing. Le idee reperibili sugli ampi cataloghi online come quello di https://www.maxilia.it sono veramente tante, per fare solo qualche esempio: un’estetista potrebbe regalare ai suoi clienti un set portatile per manicure o un classico beauty case; se il tuo brand si colloca nell’universo di valori legati in qualche modo all’ecologia potresti regalare, invece della classica penna con il logo, una penna a sfera di bambù o in paglia lavorata; un lido potrebbe regalare ai suoi avventori un telo da spiaggia o uno zainetto di cotone. I regali tecnologici sono molto di moda e sono adatti per un gran numero di aziende, alcune idee carine potrebbero essere un braccialetto in silicone con chiavetta usb oppure un caricabatterie wireless. Infine, in questo periodo caratterizzato dall’emergenza Covid-19, in molti stanno regalando mascherine. Come si può facilmente notare, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

I gadget promozionali, essendo oggetti utili, saranno conservati da chi li riceve, il quale li porterà in giro con sé contribuendo alla notorietà del brand. Regalare un gadget aziendale contribuisce dunque a rendere più visibile una marca per un lasso di tempo legato alla maggiore o minore usabilità dell’oggetto. Più l’oggetto regalato sarà originale o utile, più verrà utilizzato, portato con sé e dunque mostrato.

Un oggetto rappresenta un ricordo materiale sempre presente che rende più facile la memorizzazione del messaggio che riconduce al brand che lo ha donato. La personalizzazione può essere minimale con la stampa del solo logo, oppure comportare l’inserimento di altre informazioni essenziali come mail o sito web.

Inoltre regalare un gadget promozionale può rappresentare un importante momento di public relations dato che di solito viene consegnato a mano da colui che rappresenta l’azienda ad un cliente o uno stakeholder.

La cosa importante è scegliere gadget che in qualche modo rimandino all’azienda, tenendo conto dei gusti o dei bisogni specifici del proprio target di riferimento, in modo che venga usato e diventi veicolo di comunicazione per il brand.

Giugno 2023
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930