“Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha convocato per le 10.30 di questa mattina, al Palazzo del Quirinale, il Segretario Nazionale del Partito Democratico, Matteo Renzi”. E’ quanto si legge in una nota del Colle. Mezz’ora prima, a Salerno il sindaco De Luca terrà una conferenza stampa per illustrare quanto fatto nei mesi da viceministro alle infrastrutture e trasporti attendendo notizie proprio da Roma, per un possibile nuovo incarico ministeriale.
Intanto sabato il Pd aveva partecipato alle consultazioni con i due capigruppo al Senato e alla Camera Luigi Zanda e Roberto Speranza.
“Il Pd mette a disposizione tutta la sua forza politica a partire dal segretario Matteo Renzi”, ha detto Zanda uscendo dal colloquio col Capo dello Stato.
“Abbiamo riferito la posizione del Pd in questa delicata crisi e riferito l’esito della direzione che come sapete si e’ aperta con un ringraziamento sentito a Letta per il suo lavoro positivo. Ora c’e’ un impegno forte per un governo che completi la legislatura e verso il 2018 che affronti i nodi principali a partire dalle riforme costituzionali, la legge elettorale e le misure per affrontare la crisi e la disoccupazione”.
“I gruppi di Camera e Senato del Pd hanno dato “totale disponibilità ad accompagnare il lavorio di redazione del programma di governo” da parte del presidente incaricato, conclude il capogruppo.
“Ho ritenuto di dovere dare massima rapidità alle consultazioni per dare il tempo necessario a chi avrà l’incarico di formare il governo”.
Così il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a conclusione del giro di consultazioni, che conclude: “il ritmo e’ stato intenso, ma le consultazioni non hanno avuto nulla di formale. Tutte le delegazioni hanno avuto modo di indicare priorità. Sono state giornate interessanti e piene di stimoli. Indicazioni utili per chi avrà l’incarico di formare il nuovo governo”. (170214)