Gioco online, i dati del primo semestre confermano la crescita

I primi sei mesi del 2019 hanno messo in evidenza come il settore del gioco online stia continuando a crescere. Se già nel 2018 i dati registrati erano stati davvero da record, adesso l’evoluzione è sempre più positiva, non solamente in Italia, ma un po’ in tutto il resto d’Europa.

La crescita è innegabile e sotto gli occhi di tutti, in modo particolare se comparata ai dati del 2018, che erano già stati ottimi. Chiaramente, al momento c’è una notevole attesa per comprendere meglio quali possano essere le conseguenze della definitiva entrata in vigore del Decreto Dignità, avvenuta durante la metà dello scorso mese di luglio.

Il cambio di rotta: sempre più utenti giocano da mobile

Uno degli aspetti che sono emersi con maggiore forza dai dati relativi al primo semestre del 2019 è certamente quello relativo al sorpasso degli utenti che accedono ai casinò da mobile rispetto a quelli che giocano da computer. Il fatto di poter sfruttare tanti bonus gratis casino per iniziare a giocare direttamente tramite il proprio device mobile è, spesso, un notevole incentivo per i giocatori.

I dati non mentono: ormai ci sono più utenti che giocano da smartphone e tablet rispetto al pc (sia quelli fissi che laptop). Diverse stime di mercato avevano messo in evidenza come il passaggio da pc a device mobile non avrebbe provocato conseguenze di alcun tipo sull’intero settore, ma sembra che sia stato addirittura il contrario, con un exploit superiore alle attese.

Un cambio di rotta nel modo di giocare che, in effetti, si poteva facilmente intuire anche dai dati di questi ultimi due anni. Attenzione, però, ad analizzare correttamente la tendenza. Infatti, gli utenti puntano sempre più dai propri dispositivi mobili, ma lo fanno in modalità browser, cloud e interattiva. In poche parole, non vogliono effettuare il download di alcun tipo di applicazione. Insomma, preferiscono accedere ai vari portali di casinò online direttamente sfruttando la soluzione del plug and play.

Dando uno sguardo ai numeri, non si può che rimanere a bocca aperta: basti pensare come, su 100 giocatori in Italia, in questo momento ben 67 accedono alle piattaforme d’azzardo tramite un device mobile, poco importa che sia un tablet piuttosto che uno smartphone. Il tutto, come detto prima, senza scaricare un’app specifica, ma navigando da browser.

Poker room online, un settore… in perdita

Nonostante i casinò online stiano letteralmente volando in questo periodo, c’è un comparto che sta facendo più fatica rispetto agli altri, anche se la tendenza negativa si è intravista già verso la fine dello scorso anno. Stiamo facendo riferimento alle poker room, che stanno inevitabilmente perdendo terreno e anche importanza nel settore.

I motivi che stanno alla base di questa contrazione delle poker room sono abbastanza facili da intuire. Con il vero e proprio boom dei dispositivi mobili, sempre più utenti vanno alla ricerca di giochi che possano contare su una durata limitata e che siano molto più intuitivi e facili da giocare. Insomma, non è un caso se in questo momento baccarat, blackjack, roulette e le varie tipologie di slot machine online stiano andando alla grande.

Sembra che il periodo d’oro delle poker room sia effettivamente terminato. Il calo del 10% che è stato registrato rispetto all’estate dello scorso anno, in effetti, deve far riflettere. Anche i tornei online stanno subendo questa tendenza, con una diminuzione dell’11% rispetto allo stesso mese del 2018: insomma, un momento negativo che sembra dover continuare ancora per diverso tempo.

Tuttavia, l’attesa più grande rimane tutta per scoprire gli effetti del Decreto Dignità sul mondo del gambling online. Il divieto di pubblicità e sponsorizzazioni farà davvero la differenza? Quali sono state le ripercussioni in ambito pratico? La risposta a queste domande ci sarà solo tra qualche mese, quando verranno diffusi i dati relativi al gioco online nel secondo semestre del 2019.

E’ doveroso precisare che Telecolore consiglia di giocare responsabilmente, dato che il gioco d’azzardo può causare dipendenza.

 

Dicembre: 2019
L M M G V S D
« Nov    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com