Facoltà di Medicina di Salerno. La conferenza permanente per i Rapporti fra lo Stato e le Regioni ha espresso parere favorevole, oggi pomeriggio, sullo schema di decreto del Ministro dell’Università, della Ricerca e dell’Istruzione di concerto con il Ministro della Salute, in merito alla realizzazione della nuova Azienda Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona-Scuola Medica Salernitana”.
Questo parere della Conferenza, convocata e presieduta dal Ministro per i Rapporti con le Regioni Piero Gnudi, rappresenta una tappa decisiva per la nascita della Azienda Universitaria.
A darne notizia l’onorevole salernitano del Pd, Tino Iannuzzi, che ha espresso grande soddisfazione per il via libera di oggi.
Si tratta, infatti, ai sensi dell’art. 8 del D.Lgs. n. 517/1999, dell’ultimo passaggio istituzionale necessario per la costituzione dell’Azienda. Ora, dopo il parere della Conferenza, dopo il parere positivo del Ministero dell’Economia già espresso il 15 gennaio scorso, e dopo l’incontro che si è rivelato assolutamente fondamentale del 19 dicembre fra i Ministri Profumo e Balduzzi, il Presidente della Giunta Regionale della Campania Caldoro ed il Rettore Pasquino, ci dovrebbe essere il decreto del presidente del Consiglio dei Ministri.
Da qui la richiesta di Iannuzzi affinché i Ministri dell’Universita’ e della Salute, che hanno sottoscritto il Decreto, si attivino subito per il varo del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che sancira’ finalmente la nascita dell’Azienda Universitaria della Facolta’ di Medicina di Salerno. (240113)