Domenica di controesodo con traffico intenso. Maggiori problemi nel pomeriggio verso nord

Domenica di controesodo con traffico intenso ma senza disagi sulla rete stradale e autostradale gestita dall’Anas. I grandi rientri in città, cominciati già dalle prime ore di questa mattina, si intensificheranno a partire dal tardo pomeriggio. Traffico sostenuto anche in direzione sud, per gli spostamenti dei vacanzieri di fine agosto. La circolazione viene favorita dal blocco dei mezzi pesanti che resta in vigore oggi dalle 7 alle 24.
Al momento si registra traffico intenso in Sicilia sulla Tangenziale di Catania all’ingresso dei caselli autostradali della autostrada A18 Catania-Messina, in Calabria sulla 106 Jonica nell’area della sibaritide e nel reggino, sulla 107 “silana-crotonese” a Paola (Cosenza), sulla statale 108bis “Silana di Cariati”, sulla statale 18 “Tirrenica Inferiore” a Fuscaldo e Grisolia, nel cosentino. In Campania il traffico è rallentato sul raccordo Salerno-Avellino tra Baronissi e Salerno in direzione sud.
Giornata da bollino rosso in direzione nord sull’autostrada A3 Salerno Reggio Calabria dove prosegue senza problemi la prima fase di controesodo. Si registra traffico sostenuto ma scorrevole anche in direzione sud per effetto delle ultime partenze di agosto.
Una maggiore concentrazione dei flussi veicolari in direzione nord si prevede nel pomeriggio e in serata sia per i rientri dalle vacanze che dal fine settimana, in particolare a Lagonegro e nel tratto salernitano, dove al traffico di rientro dalle lunghe vacanze si somma quello di ritorno dal week end dal Cilento e dalle località balneari della Basilicata.

Situazione traffico in tempo reale sulla rete di Autostrade

Per un viaggio sicuro, si raccomanda di rispettare il limite massimo di velocità consentita e la distanza di sicurezza, di allacciare sempre le cinture anche nei sedili posteriori e di sistemare i bambini negli appositi seggiolini.
L’Anas ricorda che sono in funzione i nuovi rilevatori della velocità media e istantanea sulle strade statali “Vergilius”, gestiti della Polizia stradale nel Lazio sulla strada statale 1 “Aurelia”, in Campania sulla strada statale 7quater “Domitiana” e in Emilia Romagna sulla strada statale 309 “Romea”. Il limite di velocità consentito in questi tratti è di 90 km/h. Ulteriori informazioni su http://vergilius.stradeanas.it.
L’evoluzione della situazione in tempo reale dell’esodo su tutta la rete viaria nazionale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico e, grazie all’applicazione ‘VAI’, su tutti gli smartphone e i tablet (http://www.stradeanas.it/vaiapp). Il servizio di infoviabilità di Anas è presente gratuitamente in “Apple store” e in “Android market – Google Play”.
Gli utenti, inoltre, hanno a disposizione la web tv di Anas www.stradeanas.tv, possono seguire @stradeanas su Twitter e chiamare il numero 841.148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas e il Numero Verde Anas 800.290.092 dedicato all’A3 Salerno-Reggio Calabria, per le informazioni sul traffico e per le richieste di assistenza e soccorso meccanico. (190812)

Febbraio 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728