Nelle prossime 48 ore potrebbe risolversi la questione della mancata attribuzione delle deleghe da viceministro al sindaco di Salerno De Luca e, quindi, anche la sua presunta incompatibilità. Entro domani dovrebbe esserci il confronto con il Premier Letta. Giovedì, comunque, il caso De Luca sarà discusso in Commissione trasporti. (221013 Giancarlo Frasca)

Indipendentemente dall’incontro tra il sindaco di Salerno, De Luca, ed il presidente del Consiglio, Letta, sulla mancata attribuzione delle deleghe da viceministro alle infrastrutture e trasporti, del caso del primo cittadino si occuperà, giovedì, la Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, chiamata a discutere dell’interrogazione presentata nei giorni scorsi da da dodici parlamentari Pd e rivolta al premier Letta e al ministro Lupi. L’esponente del Pdl, però, non dovrebbe presenziare all’appuntamento fissato per le 9 di dopodomani. In casi del genere Lupi viene sostituito da uno dei due sottosegretari, cioé Erasmo D’Angelis o Rocco Girlanda che, però, essendo teoricamente inferiori, come incarico a De Luca, sottosegretario ma anche viceministro, potrebbero lasciare il campo direttamente al sottosegretario alla presidenza del consiglio Filippo Patroni Griffi. Una presenza, quest’ultima, che renderebbe la riunione della Commissione Trasporti di maggiore importanza, portando direttamente la posizione del Presidente del Consiglio.
Da verificare, a questo punto, se il Governo si presenterà all’incontro con una soluzione o, invece, ancora con tutto da risolvere. Tra oggi e domani, infatti, De Luca potrebbe discutere della situazione venutasi a creare direttamente con il Premier Letta impegnato, però, in questi giorni, con una serie di appuntamenti di carattere internazionale oltre che con l’iter per il varo della legge di stabilità, l’ex finanziaria, appodata oggi in Senato ma al centro di dure contestazioni da parte dei Sindacati, che hanno proclamato 4 ore di sciopero nazionale, e di Confindustria.
Un confronto Letta-De Luca da organizzare tra un faccia a faccia tra il Premier ed il suo omologo greco Samaras, tenutosi ieri o con il primo ministro israeliano Netanyau. De Luca avrebbe fatto pervenire a Letta delle precise richieste sulle deleghe, al dipartimento dei trasporti, con riferimento speficio alla portualità. Da verificare la risposta del Premier.