Conclusa l’emergenza bomba a Salerno. I ringraziamenti del Sindaco Vincenzo De Luca

Si è conclusa nel pomeriggio odierno, domenica 15 luglio, l’emergenza bomba a Salerno. Gli specialisti dell’Esercito Italiano hanno fatto brillare l’ordigno bellico rinvenuto nel cantiere per la realizzazione del Crescent. L’operazione si è conclusa senza danno a cose e persone svolgendosi in modo perfetto. L’alta professionalità dei protagonisti ha permesso di completare con una settimana d’anticipo il disinnesco dell’ordigno, rispetto ai tempi inizialmente preventivati. Gli esperti hanno infatti verificato che c’erano
già, dopo la collocazione nel terrapieno, le condizioni per far brillare la bomba senza dover attendere un’altra settimana.
Terminano così le limitazioni alla circolazione nell’area circostante e si procede al rientro nelle abitazioni degli evacuati. Via libera anche alla riapertura delle attività commerciali. Si torna alla totale normalità.
“Desidero ringraziare – dichiara il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca – gli artificieri, i genieri, gli ufficiali e gli specialisti dell’Esercito Italiano che hanno condotto in modo egregio l’operazione compiendo in totale sicurezza il disinnesco dell’ordigno. Hanno dato un’alta dimostrazione di professionalità ed abnegazione riuscendo a completare il tutto con largo anticipo alleviando così i disagi per la popolazione, i commercianti e gli operatori portuali. In tale circostanza abbiamo messo in campo una positiva e completa sinergia tra tutte le Istituzioni ed a tale riguardo ringrazio il Prefetto di Salerno Gerarda Pantalone per il ruolo di coordinamento svolto.
Un sentito ringraziamento va alle Forze dell’Ordine, alla Protezione Civile, alla Polizia Municipale ai tecnici ed agli operai del Comune di Salerno che hanno dimostrato efficienza e dedizione per assicurare il sereno svolgimento di tutte le fasi operative con il coinvolgimento di migliaia di persone. E naturalmente un grazie ai concittadini, agli operatori commerciali e portuali, ai turisti e visitatori ed a tutti coloro che hanno patito qualche disagio per la grande compostezza e collaborazione dimostrata. Anche in questo complicato frangente Salerno ha dimostrato di essere una comunità civile e solidale pronta a superare ogni difficoltà. Grazie a tutti di cuore!”.

Febbraio 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728