E’ stato rigettato ieri dal Tribunale amministrativo regionale della Campania il ricorso presentato nei giorni scorsi dai Consiglieri regionali del M5s con il quale si chiedeva lo scioglimento del Consiglio regionale della Campania. Per i consiglieri del M5s “l’impossibilità di insediamento e funzionamento degli organi regionali comporta infatti ex lege lo scioglimento del Consiglio Regionale”.
I magistrati del Tar nel respingere la richiesta di un provvedimento d’urgenza hanno, però, fissato al prossimo 29 luglio la trattazione del ricorso, dinanzi ai magistrati della prima sezione competente per materia. I rappresentanti del M5S avevano chiesto anche la sospensione della efficacia della decisione della “convocazione’ della prima seduta del consiglio nonché la dichiarazione di inadempimento del Consiglio regionale”.
Il legale del Movimento. «Depositeremo al tribunale civile di Napoli il decreto del Tar che ha fissato al 29 luglio la discussione di merito sul nostro ricorso. I giudici civili devono attendere la decisione di merito perchè pregiudiziale alla sospensione di Vincenzo De Luca». A precisarlo all’Agi, l’avvocato Oreste Agosto, legale del Movimento Cinque Stelle. «Abbiamo centrato un grande obiettivo – dice ancora il legale- perchè adesso il tribunale civile non può esprimersi sulla richiesta di sospensiva della sospensione di Vincenzo De Luca per effetto della legge Severino».(020615)