I Deputati salernitani del Partito Democratico, Fulvio Bonavitacola e Tino Iannuzzi, hanno presentato una Interrogazione al Ministro dell’Economia e delle Finanze Padoan per sollecitare il rilascio , senza ulteriori ingiustificati rinvii e senza nuovi e gravi ritardi, alla Società’ “Aeroporto di Salerno – Costa di Amalfi” della concessione relativa alla gestione totale, per la durata di venti anni, dell’Aeroporto Salerno – Pontecagnano.
Il relativo procedimento amministrativo si trascina da anni, senza addivenire alla sua conclusione definitiva e positiva attraverso l’adozione del relativo decreto interministeriale da parte dei Ministeri dell’Economia (MEF) e delle Infrastrutture (MIT).
A seguito delle integrazioni documentali intervenute in riscontro alla richiesta dal MEF nel luglio 2013, sia l’ENAC, sia il Ministero delle Infrastrutture hanno espresso, nello scorso dicembre, il proprio parere favorevole all’affidamento della gestione totale dell’Aeroporto alla società’ ” Salerno -Costa di Amalfi”
Per di più’ nel corso del 2014 risultano adottati decreti interministeriali di concessione per la gestione totale di diversi Aereoporti (come Albenga, Cuneo, Parma, Perugia). Ciononostante ad oggi il Ministero dell’Economia non si e’ ancora determinato, dando l’indispensabile “via libera” al decreto interministeriale per la concessione ventennale della gestione totale dell’Aeroporto di Salerno -Pontecagnano.
Tale perdurante rallentamento nella procedura, riconducibile al comportamento del MEF, appare davvero ingiustificabile.
Occorre, quindi, che rapidamente il Ministero dell’Economia si determini favorevolmente con la adozione del necessario decreto interministeriale per l’affidamento della concessione per la gestione totale dell’Aeroporto alla società’ “Salerno – Costa di Amalfi”. (190215)