Il nubifragio di stamattina, come dicevamo, ribattezzato dai metereologhi “Summer Storm”, cioé tempesta d’estate, ha interessato anche il resto della provincia, in particolare a Nord. Super lavoro anche lì per i vigili del fuoco dei vari distaccamenti. Scantinati e strade allagate e pericolo esondazione per torrenti e canali, in particolare nell’agro sarnese nocerino.
Pioggia e temperature in calo un po’ ovunque.
Numerosi gli interventi anche per i numerosi black out che si sono registrati. Allerta oltre che per la pioggia anche per i fulmini per i possibili danni alle infrastrutture elettriche, in particolare centraline enel, oltre che ad elettrodomestici e tv color. L’invito giunto dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Salerno, in momenti di particolari tempeste di fulmini, è quello di evitare di utilizzare le ascensori che rischiano di bloccarsi a causa dei frequenti black out. Una problematica registrata sia ieri sera che stamattina che ha costretto i caschi rossi a numerosi interventi. Continui distacchi dell’energia elettrica che rischiano di danneggiare anche attrezzature informatiche e le classiche tv. Da qui l’invito ad una maggiore attenzione e, semmai, a spegnerli in caso di forte maltempo, preferendo, semmai, un vecchio e caro libro aspettando la fine della tempesta.
Intanto, come dicevamo, c’è allerta anche per la possibile esondazione di torrenti e canali. Da giorni è sotto osservazione il torrente Solofrana a Nocera Inferiore. A denunciare da giorni la situazione gli abitanti della zona, in particolare nella zona di Via Starza con gli argini che non vengono ripuliti da giorno, con il pericolo di straripamenti che, puntualmente si ripresentano in occasione delle piogge, allagando le strade ed i campi coltivati della zona. L’ultimo di notevoli dimensioni nel novembre 2010 seguito da interventi di manutenzione effettuati nell’anno seguente da parte della Regione in attesa del grande progetto fiume Sarno che dovrebbe mettere in sicurezza l’intera area. (160815)