Una domenica a Salerno per le Famiglie Arcobaleno con la festa nazionale. Iniziative e manifestazioni da stamattina e fino a stasera in Piazza Cavour. Le polemiche con le associazioni cattoliche e con alcuni movimenti di destra. (030515)

Dopo le tante polemiche dei mesi scorsi, alla fine la festa delle Famiglie Arcobaleno si è svolta senza particolari problemi a Salerno, salvo qualche accenno di contestazione ed una contromanifestazione promossa dalla destra in un’altra piazza del capoluogo salernitano.
A parte qualche problema per la chiusura delle strade, decisa per la concomitanza, almeno in mattinata di Pedalando per la città, la ciclopasseggiata non agonistica che si tiene ogni anno, la festa ha visto radunarsi tante coppi omosessuali, anche con bimbi, provenienti da tutta Italia presso piazza Cavour, sul lungomare dove è stato allestito un palco. Lo spazio antistante Palazzo Sant’Agostino ha ospitato diverse testimonianze di rappresentanti delle associazioni e della cultura, istituzioni ed esperti, mentre i bambini giocavano sul lungomare.
A mezzogiorno, poi, accompagnato da una banda musicale e da artisti di strada, un corteo ha percorso un tratto del lungomare ritornando in piazza Cavour. A seguire il flashmob delle Tagliatelle in Piedi organizzato dalla Chiesa dei Pastafariani. Dopo la pausa pranzo, giochi, spettacoli teatrali e musicali per i bambini, laboratori di pittura, street art, lettura, musiche. In serata spazio alla musica.

Di Franco Esposito

Giornalista professionista, lavora a Telecolore dal 1984. Padre di tre figli, è laureato in Giurisprudenza col massimo dei voti. E' corrispondente del Corriere dello Sport e di Repubblica. Radiocronista e opinionista di Radio Bussola 24. Professore a contratto nel Master in Comunicazione dello Sport presso UniCusano. Cultore della Materia presso UniSa.