21 comuni al voto in provincia di Salerno

Non solo regionali. Il 31 maggio i salernitani, e con loro anche tanti altri italiani, saranno chiamati anche a votare per i consigli comunali e per il sindaco. 21 i centri interessati nella provincia di Salerno, dei quali 3 con oltre 15.000 abitanti

Non sono soltanto le battaglie per il consiglio regionale ad animare gli elettori campani che prima del ponte del 2 giugno saranno chiamati anche a rinnovare 21 consigli comunali e, quindi, anche ad eleggere i rispettivi primi cittadini. 21, infatti, i comuni salernitani interessati a questa tornata elettorale con sessantratrè aspiranti sindaci dei quali soltanto sette sono donne, in particolare a Cava, Angri, Casal Velino, Lustra, Maiori, San Valentino Torio ed Ispani. Per il resto la partita sarà giocata esclusivamente in campo maschile. Centomila circa i salernitani coinvolti nelle elezioni comunalui, quasi la metà sono quelli di cava de’Tirreni, il centro più grande dove si voterà il prossimo 31 maggio e, se i risultati non dovessero essere nettissimi, anche dopo 15 giorni, cioé il 14 giugno per il ballottaggio. Con 46 mila abitanti, infatti, cava è tra i tre comuni con più di 15.000 abitanti dove, in base alla legge elettorale per il rinnovo dei consigli e l’elezione dei primi cittadini, potrebbe essere necessario un secondo turno di ballottaggio. Gli altri sono Angri ed Eboli.
Dieci i candidati sindaco a Cava de’Tirreni, con un record di liste e tanta frammentazione. Proverà ad essere riconfermato il sindaco uscente Marco Galdi, sostenuto da Forza Italia, Responsabilità per Cava e La Cava. Contro di lui proveranno ad entrare a Palazzo di Città Renato Aliberti, Fratelli d’Italia e Renato Aliberti sindaco, Cettina Capuano, Se non ora quando? e Sinistra per Cava, Claudio DI Criscio del Movimento Popolare per Cava, Massimiliano Di Matteo di Amiamo Cava, Armando lamberti, Cava ci appartiene, Cava è unica e Città Democratica, Michele Mazzeo del Partito Comunista, Gianluca santoro del Movimento 5 Stelle, Marco Senatore di Cava città unita e Cava libera e Sicura e Vincenzo Servalli, del centrosinistra, sostenuto dal Pd, Cava libera, Cava Civile e Direzione Futuro.
Sei, invece, gli aspiranti sindaco ad Eboli con ben 528 in corsa per il consiglio comunale. Antonio Cuomo sarà sostenuto da Eboli 3.0, Eboli Libera, Pd, la mia città e Uniamo Eboli, Vincenzo Caputo da Il momento è adesso ed Italia dei Valori, Massimo Cariello da Ascolto cittadino, Nuovo Psi, Fratelli d’Italia, insieme per Eboli ed Eboli Popolare ed ancora Salvatore Marisei con La Sinistra per Eboli e Riformisti Democratici, Erasmo Venosi per il Movimento 5 Stelle ed infine Damiano Cardiello di Gioventù Ebolitana, Forza Italia, Eboli Avanti, Noi Sud, Eboli Fronte Comune, Area Nuova e Centro Moderato.
4, infine, i candidati alla poltrona di primo cittadino di Angri con 520 aspiranti consiglieri. Il centrosinistra propone Pasquale Mauri con Pasquale Mauri Sindaco, Angri Città nuova, Avanti Angri, Un cuore per Angri, Condividiamo il futuro, Si amo Angri, Pd, Progetto Comune e Stabilità e progresso mentre il centrodestra si affida a Giuseppe D’Ambrosio con Fdi, Città Futura, La Nuova Angri, Alleanza per la Città, Insieme miglioriamo la nostra città e nuovi orizzonti.
In campo anche Giuseppina D’Antuono per Sinistra per Angri e Cosimno Ferraioli con Grande Angri, Cosimo ferraioli Sindaco, Forza Angri, Terra Mia, Uniti per Angri e Vivere Angri.

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031