Quasi dodici milioni di euro (11,8) dall’Unione Europea, per il completamento dei alvori di ristrutturazione dell’Umberto I di Salerno. E’ quanto prevede l’accordo siglato ieri in Regione Campania, tra il sindaco De Luca e l’assessore regionale con delega agli Accordi di Programma Ermanno Russo. A Napoli sono stati siglati, infatti, i secondi atti aggiuntivi all’accordo di programma del PIU’ Europa.
Ai Comuni della Campania vanno in totale 25,3 milioni di euro, risorse aggiuntive a valere su fondi europei (FESR), frutto del mantenimento di tre requisiti tecnici da parte delle tre città: esercizio di funzioni delegate, avanzamento procedurale e dimensioni geografiche.
Non solo Salerno, comunque, all’incontro anchce i sindaci di Benevento, Fausto Pepe e Cava de’ Tirreni, Marco Galdi.
Al Comune sannita vanno 8,2 milioni di euro che serviranno, in parte, a finanziare la costruzione del ponte “Torre della Catena” sul fiume Sabato, i lavori di sistemazione di piazza Duomo, interventi di mobilità sostenibile e i lavori di completamento del sistema fognario nel rione Libertà.
Al Comune di Cava de’ Tirreni vanno 5,8 milioni di euro che consentiranno, tra l’altro, di ultimare i lavori di restauro della facciata e copertura di Palazzo di Città, la sistemazione e la riqualificazione delle traverse di corso Umberto I, il recupero funzionale del complesso di Villa Rende e il decongestionamento della SS 18.
“I singoli programmi rimodulati – ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica e al Governo del Territorio, Ermanno Russo – rafforzano significativamente gli obiettivi di riqualificazione urbana perseguiti dalle tre città e gli asset di rigenerazione economica e sociale, oltre a contribuire alla massimizzazione delle performance di risultato anche in relazione alla certificazione della spesa dei fondi europei”. (160714)