Rinvio a data da destinarsi, per la prima seduta di Consiglio regionale in programma domani mattina alle 10, in seguito alla sospensione del neopresidente della giunta Vincenzo De Luca, disposta venerdì dal governo. A disporlo il consigliere anziano Rosetta D’Amelio, questa mattina a Napoli, d’intesa con lo stesso De Luca. Una decisione presa nel corso della notte dopo una lunga riunione con lo staff legale del governatore per decidere il da farsi. Il Consiglio dovrà comunque essere convocato entro il 12 luglio.
Saltando il consiglio, quindi, saranno rinviati anche la presa d’atto della proclamazione degli eletti, l’elezione del presidente del Consiglio e dell’ufficio di presidenza e soprattutto l’esposizione del programma e la successiva nomina della giunta e del vicepresidente.
Il Governatore De Luca invece,dopo la sospensione dovrebbe presentare già domani mattina un ricorso immediato al tribunale di Napoli per chiedere la sospensiva e,quindi,il reintegro.
Dovrebbe tenersi, inoltre, secondo il Mattino, domani alle 11 una riunione urgente del gruppo regionale del Pd proprio sul caso De Luca.(280615)