“De Magistris si muove dentro il centrosinistra mentre la giunta regionale è espressione di Forza Italia. Qualcuno ha detto che De Magistris vorrebbe fare liste di appoggio al centrosinistra e io ho detto ben vengano”.
Lo ha detto il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, commentando da Napoli, dove è stato impegnato in una riunione con il segretario regionale Tartaglione ed i sindaci di Avellino e Ebenevento, sull’impiego dei fondi europei in Campania, le polemiche interne sollevate nel Pd dalla sua apertura ad una alleanza con liste proposte da De Magistris per le prossime elezioni regionali. “È chiaro però che le alleanze si fanno prima di tutto sui programmi”, ha aggiunto il sindaco di Salerno per il quale “Si è sollevato un polverone su frasi banali che ho detto: siamo all’opposizione a Napoli e De Magistris governa, ma il giudizio sull’attività amministrativa spetta ai cittadini di Napoli e al Consiglio Comunale di Napoli. Però la regione Campania è di centrodestra mentre De Magistris si muove nell’ambito del centrosinistra”.
Ai giornalisti che gli chiedevano se appoggiasse la richiesta di dimissioni di De Magistris fatta dall’europarlamentare del Pd Andrea Cozzolino, De Luca ha detto: “Non mi pare che abbiamo formalizzato stamattina passaggi istituzionali, almeno per quanto mi riguarda”. (210714)