Gli interventi di pulizia in Via Polito

Sotto gli sguardi del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e dell’Assessore all’Ambiente Angelo Caramanno sono partiti ieri gli interventi di pulizia e sanificazione di alcune strade cittadine. La zona in questione è quella alle spalle del trincerone e precisamente via Polito e via Gonzaga dove da qualche tempo i marciapiedi erano in un evidente stato di degrado per ciò che concerne la pulizia con il proliferarsi di insetti e scarafaggi. Nei prossimi giorni il Comune interverrà in altre zone dove si registrano situazioni simili in materia di igiene e decoro.

IL Torrente Orefice ad Ogliara

Sempre nella giornata di ieri il primo cittadino ha fatto il punto sui lavori eseguiti in somma urgenza al torrente Orefice, ad Ogliara, seguito del sopralluogo condotto con l’ing. Caselli e i consiglieri Leonardo Gallo e Massimiliano Natella. I lavori erano stati affidati il 12 settembre a seguito degli eventi alluvionali verificatisi il giorno precedente per un importo di 40 mila euro alla Smart Costruzioni srl. Le opere sono state ultimate tranne l’intervento di rifacimento di una limitata porzione del tratto di canale che sottopassa un’abitazione in via Ogliara, 7. I lavori inizieranno lunedì e si concluderanno in 4 giorni.
Gli interventi effettuati hanno riguardato:
– rimozione del fango misto a pietrame che aveva completamente ostruito il canale che sottopassa via Ogliara
– rimozione del fango e del pietrame a risalire verso monte per un tratto di circa 100 m
– sistemazione del fondo alveo con pavimentazione cementata rivestita con pietrame
– risagomatura dell’alveo con realizzazione di salti di fondo per contenere le velocità e briglia di contenimento per eventuali altri fenomeni che potranno movimentare il pietrame di monte;
– taglio albero di notevoli dimensioni presente in alveo che ostruiva fortemente il regolare deflusso delle acque
(131017)