Tragedia sfiorata questa mattina in via Verdi al Parco Arbostella di Salerno. Un’autovettura in transito è stata centrata in pieno da un grosso pino marittimo. Soltanto il caso ha evitato che il conducente finisse schiacciato. Strada chiusa per una verifica di sicurezza anche su altri alberi mentre gli abitanti protestano. (111015 Giancarlo Frasca)

Un minuto, forse qualche secondo prima o dopo e staremmo a parlare di una vera e propria tragedia. E’ quella sfiorata in mattinata al Parco Arbostella di Salerno dove un quarantasettenne, alla guida della sua autovettura, una mercedes classe A, è stato investito, mentre percorreva via Verdi dal tronco di un grosso pino marittimo. Forse a causa della pioggia battente e dell’apparato radicale insufficiente, l’albero ha improvvisamente ceduto, andando ad investire l’automezzo, fortunatamente centrandolo sul cofano. Sarebbe bastato pochissimo per schiacciare anche il conducente, uscito visibilmente scosso da quanto accaduto e soccorso dai volontari dell’Humanitas di Salerno. Sul posto anche i vigili del fuoco che hanno provveduto a liberare l’auto e, quindi, a rimuonvere l’albero. Via verdi è stata chiusa precauzionalmente dalla Polizia Municipale per avviare una verifica di sicurezza anche sul resto dell’alberatura della zona centrale del Parco Arbostella, su segnalazione degli abitanti, per accertare se la pioggia di questo fine settimana abbia potutio compromettere la stabilità di altri tronchi.
Una questione, quella della potatura degli alberi, più volte segnalata dagli abitanti, preoccupati anche per il verdi interno ai vari lotti del parco Arbostella. Una questioen oggetto di diverse segnalazioni al Comune e che divide gli stessi abitanti sul modo di affrontarla, tra taglio netto delle alberature o interventi di potatura periodici.