Attesa per la direzione regionale del Pd, in programma domani alle 9 e 30 a Napoli. «Ci avviamo verso delle primarie di coalizione, ma questo sarà sancito dalla direzione regionale attraverso una votazione». Lo ha detto il segretario regionale in Campania del Pd Assunta Tartaglione in merito ai temi sul tappeto della direzione regionale in programma domani nella sede dell’Associazione Oltre il Chiostro a Santa Maria La Nova.
La Tartaglione ha anche ricordato che le primarie slitteranno visto che «il 14 dicembre – ha detto – non è più possibile perchè è stata convocata l’assemblea nazionale e quindi si vaglierà ipotesi di uno slittamento visto che “ubi maior, minor cessat”. Tornando all’allargamento delle primarie, Tartaglione ha detto che «c’è stata una richiesta la scorsa settimana dei segretari regionali del partito socialista e Idv per partecipare alle primarie. Noi che avevamo avviato un discorso sulle primarie di partito, domani valuteremo di ampliarle in primarie di coalizione». Sul nodo-firme, la Tartagliome ricorda che «deciderà la direzione ma noi l’ultima volta avevamo approvato un regolamento che prevedeva sia le primarie di partito che quelle di coalzione. Il resto verrà deciso sabato in direzione».
La Tartaglione replica anche a Cozzolino che aveva indicato la scadenza del 24 novembre come termine ultimo per chi, del Pd, volesse presentarsi alle primarie, chiudendo ad altri candidati: «Questo – ha risposto – l’ha detto uno dei candidati, la direzione regionale scioglierà i nodi, compreso questo relativo all’eventuale riapertura dei termini anche per altri candidati del Pd. la direzione l’unico organismo competente a decidere». (281114)