La Protezione civile della Regione Campania conferma il persistere delle condizioni meteo-avverse, anche se i fenomeni sono in attenuazione dalla serata odierna, con residue precipitazioni sparse.
La criticità idrogelogica ed idraulica, invece, a causa delle copiose piogge di questi giorni, permane.
In particolare, il Centro Funzionale Multi rischi della regione Campania ha emanato un avviso di criticità moderata (livello arancione) per la Piana campana, l’area vesuviana e le isole; il Tusciano e l’Alto Sele; la piana del Sele e l’Alto Cilento.
Per le altre zone, invece, la criticità idrogeologica è ordinaria (pari al livello giallo, delle tabelle di riferimento del Dipartimento nazionale della Protezione civile).
La Sala operativa della Protezione civile regionale invita i Sindaci e le autorità locali a mantenere in essere i presidi del territorio adottati e le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile, con la raccomandazione di prestare attenzione al regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, di monitorare le aree a rischio frana, caduta massi e/o colate rapide di fango e tutte le altre zone interessate da fenomeni di dissesto nonché di vigilare anche le aree soggette a fenomeni di allagamento.
Nell’avviso è contenuto anche l’ulteriore invito per i Comuni costieri e gli enti con competenze in ambito marittimo a tener conto della vigilanza delle strutture esposte a sollecitazione dei venti e dei mari. (220114)